Come superare
l’asimmetria tra
catasto e territorio

Oltre la semplice visualizzazione su mappa, con LoginPA la
mappa è semplicemente il punto di partenza per un’analisi
completa del territorio e dei suoi abitanti

Interrogazione dati su Mappe

Cominciare un accertamento dal punto giusto costituisce un risparmio di tempo incredibile e si può dire che si è già a metà dell’opera. Per noi il punto giusto da cui partire è sicuramente il territorio comunale, l’unica soluzione che garantisce un’immediata visualizzazione di ciò che si vuol indagare.

Sicuramente LoginPA non è l’unico software che ha questo approccio, ma il vero problema è che tutti gli altri software attualmente in commercio, si limitano ad una sovrapposizione dei dati catastali su mappa, senza alcun tipo di approfondimento.

In altre parole, per tutti gli altri la visualizzazione su mappa, rimane fine a sè stessa e non evidenza le asimmetrie, le irregolarità e le criticità che emergono solo se a questa visualizzazione si associano i moltissimi dati a disposizione dell’Ente ma dislocati in altre banche dati.

Ecco perché LoginPA riesce a fare una vera interrogazione di dati partendo dalla mappa del tuo territorio.

Intuitività

Interrogare i dati partendo dalla mappa del territorio è estremamente facile e intuitivo. L’operatore non dovrà imparare ad utilizzare nessun nuovo strumento, perché in LoginPA abbiamo integrato e sovrapposto le mappe catastali e i dati del Piano Regolatore Generale, direttamente su Google Maps!

Grazie a questa scelta e alla visualizzazione di aggiornate mappe satellitari, si può esplorare il territorio comunale visualizzando le particelle catastali e con immediatezza già individuare con un primo sguardo se sono presenti asimmetrie tra i dati riportati in catasto e l’effettiva dimensione degli immobili o dei terreni.

Storicità del dato

Aver integrato Google Maps nel nostro software permette di accedere a tutte quelle magnifiche funzioni dell’app Google, che facilitano il lavoro dell’operatore. In primo luogo la funzione di “street view”.

Grazie a questa funzione è possibile persino “viaggiare nel tempo” visualizzando le evoluzioni di un immobile durante il corso degli anni, così da individuare quando è stato eventualmente commesso un illecito e in quale misura, rimanendo comodamente in ufficio.

Superamento del concetto di SIT

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è di sicuro uno strumento utilissimo per la visualizzazione dei dati territoriali, ma ha il grande limite di non riuscire ad integrare ulteriori dati con quelli disponibili all’Ente già su mappe.

Con LoginPA abbiamo superato questo limite, associando ad una determinata posizione su mappa, tutti quei dati che consentono all’operatore di creare un vero e proprio identikit di ogni immobile o terreno censito, come ad esempio i dati relativi a proprietà, successioni, persone residenti e contratti stipulati.

Richiedi una demo dal vivo del software

Compila il form per richiedere subito un appuntamento con un nostro consulente e scoprire tutti i vantaggi di LoginPA