Aprilia: scendono le tariffe della Tari 2022
“Evasione zero! Presentati i risultati: accertamenti per 21 milioni di euro!”
Lanfranco Principi
Assessore alle Finanze
L’amministrazione comunale informa che la Commissione Finanze del Comune di Aprilia presieduta dalla consigliera comunale Iulian Mariana riunitasi questa mattina, ha certificato quanto contenuto nel piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e cioè l’abbassamento della tassa sui rifiuti per l’annualità 2022.
Nonostante a livello nazionale ci sia stato un aumento del costo del servizio dello 0,5% e nonostante le difficoltà economiche dovute a due anni di Pandemia, l’amministrazione comunale è riuscita a rimodulare verso il basso le tariffe sui rifiuti. Le utenze domestiche pagheranno in bolletta il 3 per cento circa in meno mentre per le utenze non domestiche il piano fa segnare meno 7 % circa.
Un risultato significativo grazie alla lotta all’evasione fiscale degli uffici che ha portato quindi all’allargamento della base contributiva e in ultima analisi alla conseguente rimodulazione verso il basso delle tariffe.
Aumentano i costi, ma diminuiscono le tariffe!
I risultati ottenuti
Presentati, al Comune di Aprilia, i risultati annuali del progetto “Evasione Zero”, a poco più di un anno dal suo avvio. Un progetto che racchiude tutte le attività per estendere la base dei contribuenti, ridurre l’alta percentuale di evasione fiscale e raggiungere livelli di equità fiscale tali da ridurre le bollette.
Hanno partecipato alla conferenza di presentazione il sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’assessore alle Finanze, il dirigente del II settore Finanze e Tributi e i referenti della piattaforma LoginPa, che è stata utilizzata come base di lavoro per l’incrocio delle banche dati dei contribuenti e la loro geolocalizzazione
“Una buona notizia per le famiglie e le imprese apriliane”
Ammette l’assessore alle finanze Lanfranco Principi
“Nonostante la difficile congiuntura economica che stiamo attraversando, grazie al lavoro di recupero dell’evasione fiscale svolto dagli uffici e dal nostro assessorato siamo riusciti ad abbassare la tassa sia per le famiglie che per le imprese”
In sintesi, con il progetto LoginPA si è ottenuto un risultato significativo grazie alla lotta all’evasione fiscale degli uffici che ha portato quindi all’allargamento della base contributiva e in ultima analisi alla conseguente rimodulazione verso il basso delle tariffe.